Chi siamo

Nell’ottobre 2016 su sollecitazione di Padre Alexis Bassoma dello SMA, il Movimento Rinascita Cristiana ha iniziato ad accogliere ragazzi migranti, provenienti soprattutto dall’area subsahariana, in un progetto di prossimità e conoscenza della lingua italiana. Alcuni adulti scout della Comunità Masci Genova Città hanno iniziato a collaborare con gli insegnanti volontari di Rinascita, coinvolgendo successivamente altre persone di buona volontà. I primi incontri si svolgevano nel salone della Parrocchia dell’Immacolata, in Via Assarotti. Per questo motivo la nostra iniziale ed informale esperienza si è chiamata “Scuola dell’Immacolata”.

In tale periodo, in occasione di un convegno con Eraldo Affinati (11 mar 2017), presso la Biblioteca Berio, si sono gettate le basi per la creazione di una rete scuole migranti a cui hanno aderito diverse realtà di volontariato per l’insegnamento della lingua italiana, prevalentemente operanti nel centro storico.

A ottobre 2018, la nostra scuola ha sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra la Rete Scuole Migranti, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria (USR) e i CPIA  (Levante, Centro Ponente e Tigullio) mirante ad accompagnare migranti al conseguimento della certificazione A2.

A dicembre 2018 la Scuola dell’Immacolata si è trasferita in locali più idonei, grazie all’ospitalità dei Gesuiti di Via della Crocetta 3. In tale struttura – composta da due grandi aule – è stato possibile avviare dei percorsi di formazione più personalizzati con pochi allievi per insegnante.

A giugno del 2019 abbiamo organizzato una “Festa africana di primavera” con cucina e presentazione di piatti tipici, cartelloni con spiegazione di usi e costumi a seconda delle culture, balli e canti, aperta anche agli allievi di altre scuole.

Il 20 giugno 2021 la scuola ha partecipato al bando del Comune – Municipio I Centro Est per l’assegnazione dei locali del Laboratorio di Salita del Prione 26/1 (ex Centro Civico Remigio Zena), locali nei quali la scuola si è trasferita nell’ottobre 2021.

I drammatici eventi, legati alla guerra in Ucraina, del 24 febbraio 2022 hanno sconvolto il mondo e la scuola si è interrogata su come poter aiutare i rifugiati ucraini arrivati in città.  La nostra scuola, con l’aiuto di tutta la rete scuole, ha fornito ai volontari Caritas tutto il supporto possibile avviando una “formazione di emergenza” agli oltre 50 volontari resisi disponibili. 

Da queste esperienze e dalla maggiore visibilità dataci dalla nuova sede in centro storico e dalla responsabilità di portare all’esame A2 i nostri allievi, si è sentita l’esigenza di meglio definirci e quindi di costituirci in ODV ed entrare nel Terzo Settore.

Il 6 giugno 2022, 13 soci fondatori hanno firmato nei locali di N.S. di Lourdes e S. Bernardino l’atto costitutivo della Scuola Mondo in RI.MA. ODV, nome nel quale si conservano le radici di Rinascita e MASCI.

Come nasce MONDO in RI.MA. ODV

2024 - 67 Alunni provenienti da 22 nazioni nel mondo

2017 - Adesione alla Rete Scuole Migranti

2021: Trasferimento in Salita del Prione 26/1

2018 - Protocollo d'Intesa con i CPIA

2019 - Festa africana di Primavera

2022 - Fondazione di Mondo in RI.MA. ODV

2023 - Prima Assemblea Ordinaria dell'Associazione

la nostra storia

Il nostro percorso

2016: Nascita della Scuola dell'Immacolata
2017: Adesione alla Rete Scuole Migranti
2018: Protocollo d'Intesa con i CPIA
2019: Festa africana di Primavera
2021: Trasferimento in Salita del Prione 26/1
2022: Fondazione di Mondo in RI.MA. ODV
2023: Prima Assemblea Ordinaria dell'Associazione
2024: 67 Alunni provenienti da 22 nazioni nel mondo
2025: Alunni provenienti da 21 nazioni nel mondo (Africa, Asia, Sud America, Europa)

Un po' di numeri

Situazione a Marzo 2025

36

SOCI

22

Insegnanti volontari

49

Studenti aa 2024-2025

36

Candidati certificazione

STATUTO

[...]  ART. 2 - Finalità e Attività

  1. L’organizzazione persegue, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante l’esercizio, in via esclusiva o principale, delle seguenti attività di interesse generale ex art. 5 del D. Lgs. 117/2017, comma 1, lettera r:
     -  accoglienza umanitaria ed integrazione sociale dei migranti, attraverso lezioni di alfabetizzazione e di insegnamento della lingua italiana.
  2. Le attività dell’organizzazione sono svolte prevalentemente in favore di terzi e avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati e delle persone aderenti agli enti associati.
  3. Per il perseguimento dei propri scopi, l’organizzazione di volontariato potrà inoltre aderire anche ad altri organismi di cui condivida finalità e metodi, nonché collaborare con enti pubblici e privati al fine del conseguimento delle finalità statutarie. [...]
Statuto Mondo in RI.MA. ODV

Moduli consenso privacy per studenti, soci e insegnanti.
Scaricare, compilare e consegnare firmati alla scuola.

© MONDO IN RI.MA. ODV - Genova

MONDO IN RI.MA. ODV - Associazione del terzo settore
Salita del Prione 26/1 -16126 Genova
C.F.: 95234550101

Privacy Policy